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Ufficio Anagrafe

Informazioni, contatti e orari di apertura al pubblico


Ufficio Anagrafe

Contatti

Indirizzo: Via Giuseppe Maiocco 2
Telefono: 0141203118 (interno 3)
Fax: 0141203410
E-mail: scurzolengo@ruparpiemonte.it

Competenze

Questo servizio comprende tutte le attività relative ai servizi di anagrafe, stato civile, elettorale, leva, con regolare tenuta dei registri della popolazione residente, nonché le attività certificatorie.
Fornisce il supporto tecnico, operativo e gestionale per le attività deliberative degli organi istituzionali (Sindaco, Giunta Comunale,Consiglio Comunale)..
Inoltre gestisce l’archivio comunale le registrazioni degli atti deliberati della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale e delle Determinazioni dei responsabili di servizio.

Responsabile

Sede principale

Il Municipio
Indirizzo: Via Giuseppe Maiocco 2

Telefono:
0141203118
Email:
scurzolengo@ruparpiemonte.it
PEC:
scurzolengo@cert.ruparpiemonte.it

Orario

Lunedì
9:00 - 13:00
Martedì
Chiuso
Mercoledì
10:00 - 13:00
Giovedì
10:00 - 13:00
Venerdì
Chiuso
Sabato
10:00 - 12:00

Servizi

Servizio Raccolta Rifiuti e Glossario

SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI
Il servizio raccolta rifiuti è effettuato dalla DITTA SEA di Torino, in caso di problematiche rivolgersi direttamente agli uffici : tel 011 9298557 - fax 011 9298000

Albo degli scrutatori di seggio

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.

Albo dei presidenti di seggio

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.

Atti di riconoscimento

Il riconoscimento di figlio naturale può essere fatto davanti all'Ufficiale di Stato Civile nei seguenti casi:
- prima della nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori naturali
- in sede di dichiarazione di nascit...

Atto di morte

La denuncia di morte è obbligatoria per legge.

Atto di nascita

La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.

Autocertificazioni

L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e pr...

Cambio di indirizzo

E’ la pratica relativa al cambiamento di indirizzo nell’ambito del Comune di residenza.

Cambio di residenza (Iscrizione anagrafica)

E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.

Cancellazione anagrafica

Variazioni all'archivio della popolazione residente.

La cancellazione anagrafica può avvenire per:

- morte, compresa la morte giudizialmente dichiarata:
- emigrazione presso un altro Comune italiano o all'estero, non...

Carta d'identità elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso ...

Certificati anagrafici

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge di stabilità per l’anno 2012 (che ha modificato l'art.40 del d.p.R. n.445/2000), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualit&agr...

Domanda per voto assistito

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da altro elettore.

Liste elettorali aggiunte

I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza in occasione delle Elezioni europee e in occasione delle Elezioni Comunali.

Tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie che viene rilasciata dal comune di residenza.

Richiesta pubblicazone matrimoni

La pubblicazione di matrimonio ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate. Questo perchè chi ne abbia interesse e sia a conoscenza di fatti (previsti dal codice civile) che siano di ...

Accesso agli atti

ACCESSO DOCUMENTALE L. 241/90: La richiesta di accesso agli atti,è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi. ACCESSO CIVIC...

Prenotazione appuntamenti

Il servizio permette di prenotare un appuntamento presso gli uffici comunali.


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